Chi siamo

Il servizio di rassegna stampa Press-IN è organizzato e gestito dall’Associazione di volontariato www.letturagevolata.it, nata nel 2010 per dare continuità alle iniziative promosse in precedenza dal Comune di Venezia con il Progetto Lettura Agevolata.

L’Associazione Lettura Agevolata opera nell’ambito della comunicazione inclusiva, ricerca, formazione e informazione a beneficio in particolar modo delle persone con disabilità visiva promuovendo iniziative per affermare il diritto dei cittadini ad accedere alla cultura e all’informazione.

Un po’ di storia

Il servizio di rassegna stampa via email, in formato accessibile e ad alta fruibilità, inizia nel 2002 all’interno del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia. La prima versione si occupa quasi esclusivamente di disabilità visiva e prende il nome di PressVisione.

L’iniziativa riscuote un grande successo tanto che negli anni successivi si attivano due servizi analoghi, ma su argomenti diversi: uno dedicato all’integrazione scolastica (PressIntegrazione), l’altro alle barriere architettoniche (PressBarriere).

Ma le richieste di occuparsi anche di altri argomenti (la sordità, la cultura, lo sport, la ricerca scientifica…) continuano ancora ed appare evidente che la soluzione non può essere quella di continuare ad aprire altri servizi paralleli.

Nel 2008 nasce così Press-IN: un’unica rassegna stampa, su tutti gli argomenti, in cui l’utente può selezionare quelli di suo interesse. Il nuovo servizio richiede un supporto informatico specifico che viene curato e offerto da Venis Spa.

Nel 2010 termina la sua attività il Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia e viene costituita una associazione di volontariato che ne riprende il nome, Associazione Lettura Agevolata, e che sottoscrive con l’amministrazione comunale un protocollo di intesa.

Venis Spa continua a fornire gratuitamente il supporto tecnico a Press-IN fino al 2020, quando diventa indispensabile aggiornare il software di gestione, pur mantenendo la struttura originaria, a cui provvede autonomamente la nostra associazione, con fondi propri.

Attualmente il servizio Press-In è gestito a livello di puro volontariato dalla nostra associazione. I costi di esercizio (accesso alle banche dati di rassegna stampa, gestione del sito e supporto informatico) sono sostenuti grazie alle donazioni di associazioni e singoli utenti.

Sostienici

Contatti

Associazione Lettura Agevolata Onlus

Web: www.letturagevolata.it
Telefono: (+39) 3401951291 – (+39) 0415285829
Sede: Dorsoduro 3295 – 30123 Venezia
Codice Fiscale 94074640270
Albo Comunale associazioni: n. 2984 (2/10/2011)
Registro ONLUS n. 61494 (22/12/2011)
Presidente: Lucia Baracco
Vice-presidente: Flavio Fogarolo

Contatti

Email: info@letturagevolata.it
Facebook: https://www.facebook.com/letturagevolata/

Login

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei iscritto per accedere all’archivio ed al tuo account personale

Iscriviti

Non sei ancora registrato? Clicca qui per iscriverti gratuitamente ai servizi offerti da Press-IN!

In evidenza

Logo Press-IN su schermo notebook

Rieccoci!

Il servizio Press-IN riprende regolarmente con un sito tutto nuovo e altre migliorie! [Leggi tutto]

Come funziona

Leggi la Guida all’utilizzo di Press-IN

Sostienici

Aiutaci a mantenere Press-IN un servizio gratuito. Scopri come fare!

Visita il sito dell’Associazione Lettura Agevolata Onlus