19/04/2021

Ecco l’ottava edizione del Tastierone

Il tradizionale ausilio di Lettura Agevolata presenta nella nuova edizione alcune importanti novità

Immagine Tastierone

Un’idea semplice che da ormai 19 anni ha riscosso e continua a riscuotere uno straordinario successo perché frutto di un’esigenza reale da parte di un numero sempre crescente di persone, non necessariamente solo quelle con difficoltà visive. I caratteri di piccole dimensioni delle tastiere dei computer, come tutti possono vedere, non sono tali per mancanza di spazio (essi occupano infatti solo una minima parte della superficie del tasto), bensì per incomprensibili ragioni, una delle quali è sicuramente la mancanza di attenzione ai principi della leggibilità e usabilità.

Il tastierone è un set di etichette adesive da applicare alla tastiera per aumentarne la leggibilità: numeri e simboli sono stati ingranditi notevolmente sfruttando appieno lo spazio disponibile.
Ideato nel 2002 dal Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, e dal 2010 gestito dall’omonima associazione onlus (https://www.letturagevolata.it/), il Tastierone vuole essere un ausilio efficace per tutte quelle persone, anziane o con lieve ipovisione, che hanno difficoltà percettive o anche solo bisogno di punti di riferimento più marcati nell’utilizzo del computer. È molto utile anche in presenza di un lieve ritardo cognitivo, di dislessia, ma non solo… è adatto anche a chi ha scarsa dimestichezza con il computer o non sa usare la tastiera in modalità dattilografica.

Nel corso degli anni sono stati distribuiti circa 20.000 Tastieroni, sia in occasione di eventi pubblici a cui Lettura Agevolata ha partecipato, sia inviati per posta a chi ne ha fatto richiesta (insegnanti, operatori della riabilitazione, centri di ipovisione, familiari di persone anziane, ecc.). È realizzato in due versioni, a sfondo bianco-avorio con caratteri neri e a sfondo nero con caratteri bianchi.

Utilizzare il tastierone è semplicissimo. Basta applicare sulla tastiera ben pulita gli adesivi corrispondenti ai vari tasti. A seconda delle proprie esigenze l’utente potrà decidere di incollare le etichette “tono su tono” (adesivo a sfondo bianco su tastiera bianca) o “per contrasto” (adesivo a sfondo nero su tastiera bianca). Ma vi è anche la possibilità di combinare assieme le due versioni del tastierone per creare una tastiera ingrandita personalizzata (ad esempio utilizzando un colore differente per i tasti funzione).

Il tastierone presenta nella sua ottava edizione alcune importanti novità rese necessarie dall’esigenza di adattare questo semplice ausilio al maggior numero possibile di tastiere di computer fissi e portatili, con particolare attenzione a questi ultimi, senza dubbio oggi più diffusi. Tra le novità più significative ricordiamo che:
- alcuni tasti sono presenti in più versioni, con differenti combinazioni di simboli, funzioni e dimensioni, per potersi meglio adattare alle diverse tastiere in commercio; 
- i tasti con marcatore tattile (F, J, 5 ecc..) sono forniti in due versioni, una delle quali permette di non coprire il rilievo;
- sono presenti sia i tasti specifici della tastiera Windows che i relativi equivalenti Macintosh.

Pur essendo uno strumento di grande utilità è bene però sottolineare che l’uso di queste etichette con caratteri ingranditi non è comunque – assolutamente – alternativo all’addestramento corretto alla tastiera dattilografica, con dieci dita e senza guardare i tasti, che risulta ancora essere il metodo di gran lunga più efficiente per scrivere al computer.

Lo sponsor
Negli anni il tastierone è stato stampato grazie al contributo di diversi sponsor. 
L’ottava edizione ha avuto il sostegno della ITEX srl di Marco Gregnanin (http://www.sirecognizer.com/), una società che si occupa di Ausili per l’ipovisione, di Roma.

Come richiedere il tastierone
Scrivendoci a info@letturagevolata.it indicando il numero e colore dei tastieroni desiderati e l’indirizzo postale a cui recapitarli. Chiediamo in questo caso un piccolissimo contributo liberale a titolo di rimborso delle spese di spedizione, da versare utilizzando una delle seguenti modalità:
1) Bollettino c/c postale n. 1003104005 intestato a Associazione Lettura Agevolata Onlus;
2) Bonifico su Conto Corrente Postale, IBAN IT67X0760102000001003104005, intestato a Associazione Lettura Agevolata Onlus;
3) PayPal inviando utilizzando l’ indirizzo mail info@letturagevolata.it oppure il link diretto: https://paypal.me/letturagevolata?locale.x=it_IT

Buon lavoro!

L’Associazione Lettura Agevolata onlus

Login

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei iscritto per accedere all’archivio ed al tuo account personale

Iscriviti

Non sei ancora registrato? Clicca qui per iscriverti gratuitamente ai servizi offerti da Press-IN!

Come funziona

Leggi la Guida all’utilizzo di Press-IN

Visita il sito dell’Associazione Lettura Agevolata Onlus
Visita Normativa Inclusione, il nuovo sito sulla normativa sull’inclusione scolastica